Search results for " Cassio Dione"
showing 4 items of 4 documents
Caracalla e i Parti in Erodiano: fra disegno ecumenico e inganno
2020
La storia degli studi ha molto dibattuto sul progetto di matrimonio fra Caracalla e la figlia di Artabano, tramandata da Cassio Dione ed Erodiano, interrogandosi sulla sua veridicità con particolare riguardo alla versione di Erodiano, sulle motivazioni e sul contesto della successiva campagna partica allestita dall’imperatore. Una rilettura delle fonti mette in luce come la ricostruzione storica di Erodiano, di là dall’innegabile componente inventiva, doveva riflettere motivi utilizzati da Caracalla nella comunicazione ufficiale e ispirati al tema dell’ecumenismo, e al tempo stesso plasmare in termini fortemente ostili un’immagine dell’operato imperiale caratterizzato da slealtà e inganno, …
Octavien à la veille d’Actium chez Dion Cassius (L, 24-30 ): haranguer les troupes en diffamant l’adversaire
2014
1. Le compte-rendu des arguments Parmi les nombreuses interventions oratoires insérées dans l’œuvre de Dion Cassius qui montrent avant tout son intérêt à utiliser la rhétorique pour mettre au point des questions importantes sur le plan éthique-politique, en particulier à travers les discours tenus par certains personnages-clefs de l’histoire romaine, on peut distinguer la harangue prononcée devant ses troupes par Octavien à la veille de la bataille d’Actium en 31 av. J.-C. Quoiqu’il ne soit p...
Scambi agiografici tra storia e cultura nella Sicilia tardoantica
2007
All’interno di milieux politicamente orientati verso il salvataggio di memorie edificanti, la letteratura agiografica permette di recuperare segmenti di storia culturale siciliana. In Sicilia, infatti, il ricchissimo patrimonio agiografico trovò una perfetta sintesi di significative e polifoniche vestigia di un passato illustre, divenendo vettore di fede e di strategie ecumeniche proprio nel punto di incontro fra Oriente e Occidente. In particolare, lo studio su itinerari monastici e percorsi cenobitici contribuisce a definire il ruolo mediterraneo dispiegato dall’isola nella Tarda Antichità e a comprendere nella prospettiva della fenomenologia della discontinuità la disponibilità al nuovo …
Schegge di storia sociale nella storiografia sull'età giulio-claudia
2010
Nello scenario politico di età imperiale si fanno strada presenze marginali quale fattore di lacerazione del tessuto sociale lungo un orizzonte di senso funzionalizzato alla ridefinizione del sistema politico-istituzionale. Dal racconto degli storici emerge, talvolta a fatica, un demi-monde polverizzato, ma organico alla politica, meglio, ai politici che in esso si specchiano in un rapporto di reciproca dipendenza. Il disagio sociale, espresso in tutte le sue articolazioni, costituiva un potenziale esplosivo con cui il potere si trovò a fare i conti, nel tentativo di arginare corrosivi processi di mobilità verticale. Dal banditismo in aree periferiche a ribellioni sotto la spinta di bisogni…